LODIGIANI-PALERMO 1-2

LODIGIANI: Bifera, Pellegrino, Ferrara, Anselmi, Toscano, Chiopris Gori, De Francesco (34' s.t. Polani), De Cecco (20' s.t. Sanetti), Pratali, Manca (20' s.t. Batti), Lucidi. In panchina: Ruggini, Mancini, Martinelli, Farris. All.: Petrelli

PALERMO: Sicignano, Ferri, Montalbano, Giampietro, Chionna, Maggiolini (20' s.t. Cardascio), Bombardini (16' s.t. Brienza), Di Donato, La Grotteria (34' s.t. Furiani), Cappioli, Belmonte. In panch.: Aprile, Lisuzzo, Accardi, Elia. All.: Sonzogni

ARBITRO: De Marco di Chiavari

RETI: 7' e 14' s.t. la Grotteria 31' s.t. Chiopris Gori (rig.)

NOTE: Spettatori 1500 circa di cui circa 700 tifosi del Palermo Espulso al 31' s.t. Chionna per fallo da ultimo uomo Ammoniti Ferrara, La Grotteria, De Francesco, Manca, Lucidi, Maggiolini, Cappioli, Pellegrino Angoli: 7-2 per la Lodigiani. Recuperi p.t. 1'/s.t. 5'

LA PARTITA

Seconda vittoria esterna stagionale del Palermo su 3 trasferte che presenta il suo asso: Christian La Grotteria. Cioè il giocatore più pagato nella storia della C. Il più pagato proprio perché "deve" fare la differenza. A Roma contro la Lodigiani l'ha fatta, nel suo esordio in campionato dal 1° minuto. Due gol, all'interno di una partita - sua e della squadra - non perfetta. L'argentino è stato schierato a sorpresa dal tecnico Sonzogni. In campo anche l'ex Maggiolini al posto di Cardascio come ex della Lodiagiani è Di Donato (fischiato dal pubblico di casa). Parte bene il Palermo, che ha una bella palla-gol con il romano Cappioli al 14' ma il 10 rosanero la sciupa. Replica dell'ex acese Lucidi un minuto dopo con un diagonale a lato. Di Donato si vede deviare un rasoterra al 36' ed il portiere Bifera fa una gran parata su punizione di Cappioli quasi allo scadere. Nei minuti finali, Bombardini va via in contropiede ma invece di tirare cerca di servire Belmonte facendo sfumare una potenziale azione da gol. Peccato. La ripresa si apre del segno del "caballo" La Grotteria. Al 7' il 1° gol: azione in verticale molto bella del Palermo, da Belmonte a Bombardini, cross rasoterra teso sul 2° palo e "spaccata" vincente di La Grotteria con il sinistro. Al 15' il raddoppio. Da Belmonte a La Grotteria appena dentro l'area, controllo e gran tiro angolato. Questo è un gran gol. Il Palermo potrebbe dilagare con Belmonte e La Grotteria, ma al 16' Bifera devia il colpo di testa dell'uruguayano e alla mezzora lo stesso Belmonte non serve La Grotteria solo e pronto a realizzare la tripletta personale. Sembra tutto fatto, ma un fallo da ultimo uomo (con relativa espulsione) di Chionna su Lucidi riapre il match. Chiopris Gori trasforma il rigore e nel finale il Palermo soffre l'assedio della Lodigiani. Ma i romani non vanno oltre una conclusione da fuori di Batti ed un paio di mischie in area.

LE PAGELLE

Sicignano 6. E' poco impegnato. L'unico tiro della Lodigiani arriva su rigore.

Ferri 6,5. Bella partita. Si oppone a Lucidi e Pratali, si spinge e nel finale salva il gol del pari.

Montalbano 6. Nel primo tempo fa un'azione alla Montalbano "vecchia maniera". Sulla fascia sinistra gioca meglio rispetto alla gara contro l'Avellino. Limita bene Chioris Gori.

Giampietro 6,5. Il solito voto per la consueta, impeccabile, partita. Giampietro non sbaglia nulla nelle chiusure e negli appoggi ai compagni.

Chionna 5. Si macchia di un errore abbastanza grave regalando a Lucidi il rigore che riapre la partita. Fin lì non aveva demeritato.

Maggiolini 5. Deludente contro la sua ex squadra. Propone poco e soffre Toscano, il dirimpettaio sulla fascia.

(Cardascio 6. Meglio di Maggiolini. Salta gli avversari con facilità, ma noon riesce ad arrivare in porta)

Bombardini 7. Seconda grande prova consecutiva. La qualità gli era riconosciuta, adesso gioca anche con continuità. Assist per l'1-0 e continue percussioni a sinistra. Un solo errore in contropiede.

(Brienza s.v. Stavolta le sue partenze non sono devastanti)

Di Donato 6,5. E' anche lui un ex. E si fa valere correndo per sé e per gli altri. "Tampona" con grinta da mastino.

La Grotteria 7,5. La prima grande giornata in campionato per l'argentino. Due gol, il 2° molto bello, il primo da opportunista. E non è ancora al meglio della forma. Viene sostituito nella ripresa.

(Furiani s.v. Entra nel finale per dare una mano e tener palla)

Cappioli 6,5. Ecco il Cappioli che serve al Palermo. Capace di tenere il filo del gioco e di rendersi pericoloso dalla distanza. Le sue punizioni finiscono ancora una volta fuori di poco.

Belmonte 6,5. Lento ma molto dotato tecnicamente, entra nelle azioni dei due gol del Palermo. E sa sacrificarsi per la squadra.

LE INTERVISTE

Sonzogni è soddisfatto della prova dei suoi: "Mi è piaciuta la gestione della partita. Nel primo tempo siamo stati un po' troppo compassati ma quando acceleriamo riusciamo a mettere in difficoltà gli avversari". Il presidente D'Antoni a fine partita si è affacciato sulla balaustra dello stadio per ringraziare i giocatori del suo Palermo e in sala stampa ha detto: "Ci siamo complicati la vita con il fallo di Chionna, ma dobbiamo continuare così. Speriamo che domenica contro il Benevento ci siamo 25 mila spettatori alla "Favorita"".